that's incredible!

dal racconto di

R. L. Stevenson

This is the moment

(Musical "Jekyll e Hyde")

è dispo-nibile promo in dvd dello spettacolo

not white, not black...

but not grey

To play, press and hold the enter key. To stop, release the enter key.

Jekyll e Hyde

Con Jekyll e Hyde siamo di fronte al classico esempio, probabilmente il più riuscito, di come l'esasperata ricerca dell'uomo del confine border-line possa annebbiare la mente facendo dimenticare l'essenza dell'umanità stessa, creando di per sé quindi un mostro non più gestibile a nessun livello, a cui solo la morte fisica può metter fine.

Ma Jekyll e Hyde è molto più di questo: Jekyll e Hyde è l'atroce realtà dell'uomo che non sapendo riconoscere la propria immagine in uno specchio sconfina nella barbarie della guerra, tema purtroppo tremendamente attuale, nell'aberrazione della clonazione umana, nel delirio dei bambini abbandonati nei cassonetti, nella ignominia del tristemente famoso farmaco Lipobay.

E' questa, insomma, una feroce e necessaria denuncia di una situazione a cui, se non viene posto un freno, e soprattutto, se non si acquisisce quella necessaria consapevolezza, porta l'uomo ad un'esistenza che si ammanta di una civiltà fatta solo di apparenze per svelare la sua barbarie da età della pietra.

Mister Hyde è qualcosa che appartiene al Dottor Jekyll allo stesso modo in cui il mostro che è in noi appartiene alla nostra coscienza. E' lo zucchero sull'orlo del bicchiere per far bere una lezione insieme amara e salutare: quanto di noi è in luce proietta inevitabilmente un'ombra, che ci è inseparabile compagna. Se la misconosciamo invece che sforzarci di integrarla positivamente nella conoscenza di noi stessi, la sua vendetta è terribile.

Lo spettacolo sviluppa questo dramma tra realtà scenica, immagini filmate, cori, musiche e coreografie, in un ritmo altissimo di narrazione e di tensione degna dei gialli più appassionanti, così come il grandissimo racconto di Stevenson ha lasciato nelle menti di ognuno di noi.

da R. L. Stevenson